Sere d’estate

Ti accorgi di quanto veloce passi il tempo quanto, ad un certo punto, della tua vita inizi a ricordare vicende dell’infanzia.

I miei ricordi si concentrano maggiormente in estate, ovviamente. Anche se d’inverno ho due o tre aneddoti niente male.

Ero sempre stata la più alta delle mie amiche, anche la più robusta. Chi mi vedeva non mi avrebbe mai dato 10 anni anche perché, per qualche scherzo della natura, il mio corpo aveva già deciso, di lasciare le sembianze della bambina ed iniziare a mostrare la donna che c’era in me.

Ma la testa quella era di una ragazzina di campagna di 11 anni.

Aspettavo giugno tutto l’anno per poter rivedere gli amici estivi, quelli che venivano per le vacanze, quelli che gli altri chiamavano turisti.

E così per tre mesi tutto il mio mondo era fatto di tanti dialetti differenti, mare, scogli e quella felicità di chi ha tanti amici può avere. Mi sentivo la regina del mondo.

Ma tutto finiva dopo il 15 agosto. Per me era il segno che l’estate era finita. Tornavo ad essere da sola, sotto casa mia nessun amico a chiamarmi, nessuno in spiaggia. La sera, i miei genitori che sapevano, quanto ci potessi stare male, mi portavano a prendere un gelato. Ma era bello l’iter: io e mamma nella sua Panda. Ovviamente si andava da Giorgione, il lido al mare. Ore davanti al frigo dei gelati per poi prendere il solito Maxibon. Mamma cercava di distrarmi e farmi perdere qualche minuto. Così rientravo a casa, mangiavo il gelato ed a nanna. Ed aspettavo giugno…. Esattamente come lo aspetto oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...