Circondatevi di belle persone… L’amicizia è una cosa seria

Lo stress delle giornate, i figli, il marito, il lavoro che se c’è ti ammazza e se non c’è non puoi vivere. La ricerca continua di sopravvivere, di potercela fare, di arrivare all’obiettivo o semplicemente a fine mese.

Ed è per questo che abbiamo bisogno della nostra isola felice. Non una compagnia per uscire, un numero per l’aperitivo, il gruppo per le feste di rito. Non abbiamo bisogno di like o follower nella vita reale.

Scontato pensare a qualcuno che sia sempre dalla nostra parte dandoci sempre ragione, o qualcuno, al contrario, che parla sempre e solo di sé coinvolti in un ego così grande che vede in voi qualcuno da superare, qualcuno da copiare, qualcuno inferiore. Di queste persone ne è pieno il mondo.

Per non parlare di chi antepone i suoi problema ai tuoi, come se ci fosse una classifica vera e propria, piangendosi addosso per non avere avuto ciò che voleva… Ecco… No… Questi non sono amici, sono conoscenti…

Voi circondatevi di persone che, guardandovi negli occhi, riescano ad ascoltare ciò che le parole non dicono, di quelle persone alle quali potete confidare un segreto perché ne lo diranno ne vi giudicheranno, circondatevi di persone che vi emuleranno nei successi e vi rialzeranno nelle cadute, che abbiano per voi la porta del cuore sempre aperta.

Ma circondatevi anche di chi vi dice che state sbagliando, che vi dica che con quel vestito state male, che vi tolga di mano qualcosa che vi farà male.

Perché l’amico quello vero non è solo colui che vi dice che va tutto bene, ma colui che prendendovi per mano vi porterà a stare bene. E non importa se siete in una spiaggia paradisiaca o in una casa senza finistre, vi basterà stare insieme per trovare la serenità.

Vi potrebbe mai dare gioia qualcuno che vi punta il dito? Che si crede un palmo sopra a voi? Che giudica i suoi successi importanti ed i tuoi solo piccoli passi? Che vede la sua vita solo attraverso la tua? Non credo. E come potete voi considerare ciò amicizia?

Perché non è la quantità di amici che rendono la vita unica, ma la qualità. Perché basterà avere un solo amico al vostro fianco per dimenticare gli altri cento figuranti.

Perché l’amicizia è una cosa seria, è il sale che condisce la vostra vita, il porto sicuro dove andare quando c’è tempesta, è la sicurezza di non essere soli.

Ed è totalmente gratuita. Quindi circondatevi di amici veri, pochi ma validi… A loro date la parte migliore di voi, a loro dedicate tempo, costanza, segreti, gioia e sorrisi… Agli altri? Agli altri riservate le vostre maschere più disparate, sarà bello giocare ad essere chi non si è con chi lo fa di natura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...