Il giorno X, sei pronta mamma?

Oggi per alcune mamme é davvero il giorno X…. Quello che le metterà a dura prova.

Ufficialmente oggi il nido comunale, i campi estivi ed ogni diavoleria inventata per tenere i bambini oltre il 30 giugno iniziano le ferie. Il giorno tanto temuto è arrivato e le mamme si ritrovano a doversi inventare ogni giorno qualcosa per cercare di tenere a bada le ‘belve’ in libertà vigilata.

Indubbiamente sono più fortunate di quelle ‘poverine’ che sono in guerra già dal 30 giugno, certo… Ma vuoi mettere quando tocca a te?

Ed allora forza e coraggio…. Settembre infondo non è poi così lontano…. Per le ‘elette’ che vivono al mare il danno è pressoché limitato (si certo li porti al mare, li stanchi… Sese… Vai al mare tutti i giorni con dei bambini e poi ne riparliamo). Per le donne di città invece va tutta la mia solidarietà… Tenete duro… Noi mamme siamo con voi.

E quelle che dovranno lavorare ancora e i bimbi staranno con i nonni o la babysitter… Beh forse un po’ vi invidio… O forse voi invidiate me.

Sapete perché? Perché per tutto l’anno aspettiamo l’estate… Per tutto l’anno elogiamo i nostri figli, li amiamo, li difendiamo certe che tanto il lunedì torneranno a scuola…. Ora quel ‘lunedi’ è lontano e la paura di dover correre, ascoltare, punire e giocare ci sembra impossibile.

E chi invece vorrebbe farlo non può… Quindi mamme respirate… Sono piccoli oggi, oggi ci chiederanno le cose mille volte, oggi dobbiamo correre dietro ed urlare… Una mattina ci sveglieremo e le manine dolci che ci cercano non ci saranno più, avranno lasciato il posto a delle mani più grandi che vedranno nelle nostre solo invadenza.

Non vi dico che sarà semplice, fare la mamma non lo è, ma dura poco…. Forse troppo poco e quando saranno grandi questi ricordi rallegreranno le nostre giornate… Quindi teniamo duro… Giochiamo, portiamoli al mare, bagniamoci, ascoltiamo e diamogli amore… Domani è già qui..

Per la disperazione ovviamente vi ascolto anche io 🤣… Siamo tutte sulla stessa barca…. E settembre non è poi così lontano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...