La chiffon cake al limone

il

Ne ho provato di ricette ed alla fine ho raggiunto la pace dei sensi con questa che vi posto oggi. È un vero e proprio capolavoro. È soffice ma non stopposa. Dolce al punto giusto e riuscirà veramente a rapirmi il cuore. Ovviamente avete bisogno dello stampo, adatto, quello con i piedini in alto.

Mescolate insieme:

300gr di farina, 300 gr di zucchero ed una bustina di lievito. Mescolate bene con la frusta. Aggiungete la vanillina e la buccia di un limone grattugiato.

dav_vivid

Aggiungete un po’ alla volta 200 ml di acqua a temperatura ambiente. Ricordatevi di mescolare sempre con la frusta in modo che gli ingredienti si mescolino bene. Aggiungete 125ml di olio di semi di girasole. Dopo aver mescolato ne verrà fuori una pastella.

dav_vivid

Prendete 6 uova grandi a temperatura ambiente. Dividete i rossi dagli albumi. I rossi li mettete nella pastella, mescolate per bene finché non saranno ben assorbite.

dav_vivid

Montato a parte gli albumi per 10 minuti circa finché non saranno ben fermi. A questo punto aggiungete il cremor tartaro e mescolate ancora per qualche minuto.

dav_vivid

Unite i bianchi alla pastella messa parte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Poi mettete tutto nel suo stampo ricordando di non imburrare o oliore lo stampo. Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti e poi a 180 per il restante del tempo. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

dav_vivid
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...