Il lunedì

il

Quanti lunedì ho sbuffato pensando che era l’inizio della settimana…. Ma da quando i bimbi vanno all’asilo il lunedì per me è come il sabato sera di un 20enne. La domenica faccio programmi di quante cose vorrei fare in 4 ore della loro assenza. Parto con il restyling personale… Sisi, mi devo sistemare i capelli, poi faccio il massaggio alle gambe che mi fanno male, poi mi faccio i peli, poi mi vado a prendere il caffè con la mia amica, torno e chiamo la mia amica lontana, cucino e relax. Ok queste però sono le aspettative.

La realtà è che sono le 9, i bimbi sono appena andati a scuola, devo pulire il caos che hanno creato, i panni da ritirare e la lavatrice da rifare, devo assolutamente andare a fare la spesa e cucinare perché sennò la sera non riesco.

Addio sogni di gloria.

Ma anche queste semplice azioni, che possono sembrare stupide e femministe per me, ad oggi rappresentano un momento di libertà. Quel silenzio che rigenera. Quella tranquillità che riesce a trasformarti la giornata.

Perché una mamma, per quanto banale, ha bisogno di avere un po’ di tempo per sé. E non perché i figli rappresentino chissà quale danno o ostacolo. No. I figli sono sempre il senso di ogni mamma, ma sentire tutto il giorno: mamma… Pipi, cacca, ho sete, ho fame, ho sonno, ho caldo. Urla, litigi etc dopo un po’ diventa assordante.

Un martello nella testa, una gabbia… E quel poter scappare anche solo per passare la scopa senza dover driblare i bimbi è libertà.

E non c’è niente di ossessivo, niente di cattivo o maschilista…. Si chiama vita. Quella che hanno fatto le nostre nonne, le nostre madri…. E per le pulizie a casa nessuna donna si è mai sentita chiusa.

Ed allora oggi è lunedì…. Devo fare altre 2 lavatrici, stendere i panni, passare la scopa e togliere le caramelle sciolte dal pavimento, cucinare….. E sono felice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...